giovedì 31 gennaio 2013

Centrotavola "La Creazione di Adamo"

Finalmente posso di nuovo inserire le foto... Pare ci sia stato un problema comune a molte blogger con il nuovo anno ma ora sembra sia risolto. Per fortuna...!!!



Qualche tempo fa, ho acquistato un paio di questi grandi piatti in "finto peltro" (è una specie di plastica dura ed ha un colore ricorda molto questo tipo di materiale) che volevo decorare con qualcosa di particolare. Bè, quando ho trovato questo tovagliolino "d'autore" mi è sembrato proprio adatto allo scopo... Voi che ne dite? Non ricordavo il nome dell'opera da dove è stato ricavato questo particolare, quindi mi sono messa alla ricerca su internet: si tratta de "La Creazione di Adamo" di Michelangelo.


Ecco a grandi linee la procedura per la realizzazione:

- Passare il gesso acrilico (un paio di mani) su tutta la superficie. Una volta asciutto, carteggiare con carta a grana molto sottile.
- Passare il colore di fondo (io ho usato l'acrilico "campo di grano")
- Strappare l'immagine scelta dal tovagliolino ed applicarla con colla vinilica diluita (1 a 2) usando un pennello piatto. Stendere la colla dall'interno verso l'esterno con delicatezza ed eliminare eventuali bolle passando un piccolo rullo di spugna.
- Lasciare asciugare.
N.B. Dopo ogni passaggio assicurarsi che sia tutto perfettamente asciutto prima di procedere.  
- Creare ora la cornice a rilievo applicando lo stucco (o la malta) con una piccola spatola fino ad ottenere l'effetto desiderato. Far asciugare completamente.
- Passare il colore di fondo anche sulla parte stuccata. Asciugare.
- Tamponare ora con una spugnetta naturale il colore acrilico oro su tutta la superficie del piatto. Lasciar asciugare.
- Con un pennellino piccolissimo (00) passare il colore oro sul bordino interno della stuccatura.
- Ritoccare con i colori acrilici qualche particolare dell'immagine e far asciugare.
- Applicare la vernice finale all'acqua (o il flatting) per proteggere e lucidare la nostra "opera". Questa operazione va ripetuta più volte avendo cura di far asciugare bene il tutto e carteggiare delicatamente tra un'applicazione e l'altra.
Il gioco è fatto!!!!


4 commenti:

  1. Sono contenta che tu abbia risolto i problemi circa l'inserimento delle foto sul blog :) così possiamo ammirare le tue creazioni come questa ad esempio! Brava è splendida :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo!!!! Risolto il problema delle foto, mi si è bloccato il computer a causa di Explorer (io ci capisco poco...) Per fortuna mio marito mi ha sistemato tutto, ma sono stata quasi una settimana senza PC... Vabbè... Ho un sacco di cose arretrate da sistemare... Sono contenta che vi piaccia la mia ultima "fatica"!!! Un bacione :)))

      Elimina
  2. E' venuto benissimo.. io la conosco bene l'opera..sto preparando un esame proprio su Michelangelo..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!!!! Ricevere un complimento da te che hai le mani d'oro mi fa molto piacere!!! Un bacio!!! :)

      Elimina